Da grande farò il pompiere …

grisuDa grande farò il pompiere!” ripeteva il simpatico draghetto Grisù in un cartone animato degli anni ’70.

Ieri alcuni di noi sono stati strappati dal comodo riparo rappresentato dalle proprie scrivanie e gettati in pasto ai Vigili del Fuoco: siamo stati nominati addetti alla prevenzione degli incendi della nostra azienda.

Qualche giorno fa ci era toccata una sessione di teoria durante la quale ci erano stati propinati tutti i modi più divertenti e dolorosi in cui perdere la vita grazie al fuoco ma ieri abbiamo potuto saggiare con mano queste gioie.

Abbiamo affrontato lo spegnimento di un principio di incendio usando due diverse tecniche: l’estintore ad anidride carbonica e la coperta.

Il principio di incendio era simulato da un simpatico barbeque approntato all’uopo e controllato da un Vigile del Fuoco.

Corso addetti alla prevenzione degli incendi - 4 Corso addetti alla prevenzione degli incendi - 6 - sfocato

Corso addetti alla prevenzione degli incendi - 2 - sfocato Corso addetti alla prevenzione degli incendi - 7 - sfocato

Nella prima prova bisognava correre elegantemente verso il barbecue con un leggero estintore da 10kg e spruzzare schiuma ghiacciata sulla base del finto incendio.

La mia prova è andata abbastanza bene peccato che, di rimbalzo, un pò di schiuma mi sia finita sulla mano cristallizzandomela immediatamente e rendendomela inservibile e insensibile per svariati minuti.

La seconda prova era più pericolosa. In due si doveva correre fino al suddetto barbecue e, prendendolo alle spalle, coprirlo con un telo fatto a posta per questo scopo fino a soffocarlo completamente.

Qui il rischio era maggiore ma fortunatamente avevo mangiato pochi fagioli la sera prima e mi sono salvato!

Grisù sarebbe stato orgoglioso di me! 😀

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Da grande farò il pompiere …”