Carnevale Veneziano in 10 parole

Maschere del Carnevale di Venezia La breve parentesi veneziana è finita e così, tirata via la mascherina, si torna tristemente al lavoro .

Mentre procedo col caricare alcune delle 1.200 foto fatte sui due album che ho creato su flickr (Venezia 2009 e Carnevale 2009 ) riassumo la divertente esperienza usando le prime 10 parole che mi vengono in mente e rubando , così, l’idea alla simpatica Doris incontrata in quel di VeneziaW.

  1. Maschere : ce ne erano, ovviamente, a bizzeffe . Di tutti i colori e per tutti i gusti. Comprate, affittate e fatte a mano. Solo una parrucca e dei baffi (come nel caso mio) o fatte con abbondanza di tessuti e accessori: un tripudio di colori!
  2. Visitatori : secondo i giornali si parla di quasi 1 milione di visitatori totali accorsi da tutto il Mondo per partecipare ai festeggiamenti del Carnevale . Una fiumana enorme che intasava a tal punto i ponti da rendere necessaria la presenza dei vigili urbani per regolamentare il flusso dei pedoni .
  3. Cicchetti : le tapasW veneziane. Tante e di tanti colori e sapori . La mia preferita è stata quella col baccalà !
  4. Spritz : l’aperitivo per eccellenza del Veneto. Noi lo prendevamo con l'aperolW ma lo spritzW ha tante interessanti varianti. Ottimo e, soprattutto, utile per scaldarsi quando calava il buio .
  5. Km : secondo il contapassi , nostro fedele compagno di camminate, abbiamo macinato almeno 15km al giorno fino a toccare quasi i 20km il giorno che abbiamo camminato di più. Un ottimo allenamento .
  6. Frittella veneziana : è un dolce tipico di Venezia che viene preparato durante il carnevale. Assomiglia ad una piccola bomba fritta e dentro contiene uvetta e canditi: ottima!
  7. Le cortigiane : bellissime ragazze vestite come cortigiane che hanno sfilato sul palco di Piazza San MarcoW rimanendo impresse nelle mie retine per sempre !
  8. Trucco : quello che ci siamo fatti dipingere sul viso da una delle tantissime ragazze che, in giro per Venezia e munite del loro banchetto di trucchi , offriva questo divertente servizio.
  9. Burano : dove ci siamo rifugiati Domenica, lontani dalla folla, quando la piccola città lagunare era diventata impraticabile . Piena di tantissime casettine colorate è una delle mie isole preferite .
  10. Incontri : a Venezia ho trovato mia cugina con i suoi amici; Doris , una mia amica della palestra con la sua simpaticissima amica . E poi loro hanno incontrato delle loro amiche e noi altre persone. Insomma eravamo tutti lì!

Sono tornato a Roma da pochi giorni ma già rimpiango la mia parruccona

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 commenti su “Carnevale Veneziano in 10 parole”