Il problema del backup delle foto

volumi Scattando foto da quasi 20 anni il grande problema che ho sempre dovuto affrontare è stato quello della loro archiviazione . Beh quello e la loro rielaborazione … insomma scattare foto non è un hobby ma un lavoro a tempo pieno !

Recentemente mi sono imbattuto nel post di Wolly con il quale chiedeva consiglio alla blogosferaW sul modo migliore per backuppare la sua collezione di immagini. Ho potuto verificare che Wolly, e molti degli intervenuti alla discussione, applicano il metodo del backup su disco esterno . Cosa che faccio anche io ma che diventa sempre più difficile controllare e lungo da effettuare . Il problema maggiore è soprattutto a quale software affidarsi per effettuare il backup o se farlo a mano senza usare particolari tool.

Attualmente il mio sistema è molto semplice : presupponendo che le immagini sul mio disco principale siano tutte integre e aggiornate non faccio altro che eliminare il vecchio archivio sul disco esterno e rimpiazzarlo con una copia del disco interno.

Potete capire da soli quanto questo sistema sia zeppo di falle che potrebbero portare alla perdita di preziosi album. Primo fra tutti il fatto che presuppongo che gli album sul disco principale siano integri mentre un qualche crash, virus o simpatica catastrofe informatica potrebbero aver corrotto i dati.

Per fare la copia uso un valido sostituto free del vecchio XCopy del DOSW che è YCopy che ha il vantaggio di non fermarsi mai durante la copia e di segnalare, in un file di log, gli eventuali problemi incontrati durante la copia.

Catepol ha fatto una osservazione molto interessante su cui mi ero già soffermato nel passato a riflettere ma che avevo scartato per pigrizia : perchè non usare flickr (con l’account pro lo spazio è illimitato ) per archiviare i propri album?

E così la mia Odiessea dell’Upload è iniziata!

Per ora ho caricato appena 3GB di immagini e video (circa 5.000 elementi ) e la strada è ancora lunghissima prima di poter arrivare a backuppare tutte le mie quasi 80.000 foto pari a circa 150 GB .

Spero di essere più veloce io dell’imprevedibile disastro informatico che cova sotto le ceneri e se avete qualche consiglio o idea non esitate a scriverla nei commenti!

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Il problema del backup delle foto”