Problemi di batteria

columbus-v900
Columbus v-900

Il sound-motive della settimana scorsa sarebbe potuto essere la sigla finale di Carletto il Principe dei Mostri, soprattutto la parte che fa:

… occhio che Frankenstein si sente a terra … c’ha le pile scariche!

Dopo avermi lasciato a terra la batteria della Twingo (pare che dissipi corrente per un qualche corto che l’elettrauto sta indagando per cui bastano pochi giorni di inattività che si scarica) e quella del nuovissimo Nexus 7  (comprato questa estate in Canada … difficile riportarlo al negozio!) ci si é messa anche quella della mia fidata antenna gps Columbus v-900 che uso da anni per geotaggare le immagini.

All’inizio avevo pensato di comprarne una nuova. In fondo utilizzo molto questo genere di dispositivi e una versione aggiornata, magari più potente, mi avrebbe fatto comodo. Girando un pò sul web quello che trovavo (e il loro prezzo) non mi entusiasmava per cui ho iniziato una ricerca diversa: come riparare la mia antenna. E’ uscito fuori il post di un tale khaytsus sul forum theblackmoor (tale che ringrazio!).

Columbus v-900 repair (new battery)
Batteria sostitutiva
Columbus v-900 repair (gps open)
Columbus v-900 aperta

L’utilità del post non é stata tanto la descrizione dei passi da seguire per cambiare la batteria (operazione abbastanza banale) quanto il suggerimento su quale batteria comprare. La batteria consigliata da khaytsus, sfortunatamente era terminata ma grazie al codice presente nel suo articolo sono risalito ad un rivenditore italiano che invece l’aveva!

La batteria é arrivata in pochi giorni (é costata più la spedizione che la batteria stessa!) e, con l’aiuto del buon Guido, ci siamo messi subito all’opera!

Per aprire l’antenna c’è bisogno di un cacciavitino a croce da orologiaio e poi un pò di accortezza nel far scattare delle linguette di plastica che tengono fermo il coperchio. Ce ne sono 4 e io, ovviamente, ne ho rotta una!

Una volta aperta l’antenna va estirpata la vecchia batteria (tagliando i fili ma cercando di tenerne il più possibile).

Columbus v-900 repair (old battery)
La vecchia batteria

Fatto ciò é possibile installare la nuova batteria, eventualmente saldare i cavi, avvolgerli per bene con il nastro isolante e, una volta chiusa, rimettere le vitine. Prima di farlo, però, provate a vedere se l’antenna si accende!

Il risultato finale é stato buono, l’antenna ha ripreso a funzionare con un piccolo difetto … la microsd, che é necessario togliere ogni volta che si vuole trasferire i dati sul pc, rimane bloccata dentro il dispositivo. La microsd ha un sistema di sgancio a molla che deve essersi danneggiato per cui l’estrazione deve essere effettuata usando delle pinzette!

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.