Le ricette di Nonna Abelarda: Ghiaccioli del Coniglio

Ghiacciolo alla carota
Ghiacciolo alla carota

Se i coniglietti avessero le dita prensili e un bancomat io sarei ricco.

Sfortunatamente i coniglietti sono simpatici, con morbide zampette e squattrinati e così io rimarrò il solito barbone di sempre.

Barbone si ma almeno pieno di vitamina C e con così tanti calcoli renali da poterci aprire un ufficio di ragionieri.

Insomma, per farla breve, ad un certo punto della mia vita mi sono comprato una centrifuga! “Ammazza che figata”, ho pensato, “ora non farò altro che bere frutta”.

Due giorni dopo ero già stufo: fare una centrifuga é facile e volendo, se ti piace immaginare il tuo nemico essere spinto tra le lame dell’elettrodomestico, anche divertente. Il guaio viene dopo quando la devi pulire. 10 minuti di preparazione della frutta o della verdura, 4 minuti per centrifugare, 2 minuti per bere il succo e 15 minuti per pulirla!

No-no-no-no. Non ci siamo proprio!

Ghiacciolo alla carota
Carote sbucciate
Ghiacciolo alla carota
Ingredienti e attrezzatura

Poi l’IDEONA! Ne faccio tanto e lo conservo in qualche modo. L’unico modo (sempre che sia vero) che ho pensato potesse funzionare per conservare le proprietà della centrifuga é il congelamento. A questo punto 1+1345 dà molto probabilmente 1346 e così nascono i Ghiaccioli del Coniglio, il mio primo esperimento!

Come prima cosa mi sono procurato delle formine per ghiaccioli che sfortunatamente non mi entravano in freezer ma con un geniale stratagemma (alzare il ripiano-griglia che divide il freezer e incastrarlo nelle parti sporgenti delle formine) alla fine sono riuscito nell’intento! Fatto ciò ho acquistato un numero imprecisato di carote che ho spellato come un sadico del medioevo con la povera finta strega di turno e mi sono preparato alla grande centrifugata.

Questa é stata la parte più divertente. Alla fine ho raccolto una mega ciotola di prodotti di scarto che ahimè, non venendomi altro in mente da farci che darli ai maiali, ho dovuto buttare. Io non ho maiali in casa (a parte me, ovvio!)

Ghiacciolo alla carota
Scarti di produzione

Dopo aver devastato una piantagione di carote ho ottenuto:

  • un mega bicchierone di centrifuga di carota che subito mi sono sgargarozzato (e che quasi subito ho rilasciato nel water …)
  • quattro ghiaccioli pieni di succo che ho provveduto immediatamente a surgelare senza aggiungerci nulla

Il risultato finale (lo vedete nella prima foto) é esteticamente ineccepibile ma forse dal sapore troppo blando … devo pensare ad un modo per migliorarlo!

Ghiacciolo alla carota
Pronti a centrifugare
Ghiacciolo alla carota
Succo di carota

Ovviamente come per tutte le ricette che si rispettino devo darvi le indicazioni precise per arrivare al mio stesso risultato per cui …

 

 

Ricetta dei Ghiaccioli del Coniglio

Ingredienti

  • un numero imprecisato di carote

Procedimento

  • sbuccia le carote
  • centrifugale
  • versa nelle formine e congela
  • mangia

Difficile, nevvero?

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.