Slow blog …

roman-snail-21973 Sembra una sana filosofia di vita , come lo Slow Food , e invece è una rognosa situazione in cui si trova il mio blog in questi giorni …

Potrebbe dipendere da Aruba , il server che ospita le mie pagine e che divide la sua potenza di calcolo tra me e altri 150.000 siti web; oppure dal fatto che ho superaccessoriato il blog con (inutili ) widget ; o magari qualcuno s’è collegato alla mia ADSL e mi succhia banda per scaricare pornazzi ….

Sta di fatto che in questi giorni le pagine si caricano alla velocità con cui una quercia raggiunge la sua maturità

Ho pensato a qualche soluzione:

  • PhPSpeedy : consigliato da Geekissimo dovrebbe rendere il caricamento delle pagine più rapido riducendo le richieste HTTP e comprimendo i componenti Javascript, CSS e HTML.
    L’ho installato (molto facilmente) e provato ma non mi sembra che la situazione sia cambiata granché …
  • Wp-Cache : anche questo plugin non sembra affatto male , invece di rigenerare le pagine dinamiche ad ogni caricamento (pesando sulla cpu del server ospite) crea una versione statica di alcune pagine , o di loro frammenti che non cambiano, rendendone la visualizzazione più veloce.

Dopo PhPSpeedy stavo anche per installare Wp-Cache quando mi è caduto l’occhio sullo screencast che illustra le funzionalità del nuovo WordPress 2.5 che è uscito oggi (ma solo in inglese) e ho pensato:

CHE FIGATA!

Potete dargli un’occhiata qui !

WordPress 2.5

Essendo vittima di comportamenti ossessivo-compulsivi , che mi obbligano a tenere aggiornatissimi i software e sistemi con cui lavoro, è scontato che appena disponibile la versione italiana distruggerò il mio blog nel tentativo di installarla.

Qualora Parola di MadGrin dovesse riprendere le sue trasmissioni mi auguro che queste siano un pò più dinamiche delle vecchie. WordPress 2.5 include già, al suo interno, un sistema di cache (o almeno così io ho capito!) grazie al quale velocizzare la visualizzazione delle pagine.

Credo proprio che aspetterò i pochi giorni che mancano al rilascio della localizzazione italiana (si parla di domani , 30 Marzo ) per scoprire se i miei lenti problemi hanno trovato, o meno, una rapida soluzione !

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

18 commenti su “Slow blog …”