Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia

Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia
La Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia (cinese: 大雁塔; pinyin: Dàyàn Tǎ) è uno dei simboli della città di Xi’an, in Cina.

La pagoda si trova a sud della città antica, a circa 3 km dall’imponente quadrilatero delle grandi mura cittadine.

La pagoda deve il proprio nome alla tradizione, secondo la quale il Buddha, sotto forma di oca, precipitò esanime al suolo dallo stormo con cui stava volando, acciocché un monaco affamato potesse trarne non già nutrimento, bensì insegnamento.

Edificata nel VII secolo d.C. in un luogo sacro dove, secondo alcune fonti, sorgeva un tempo un monastero buddhista, non svolse funzioni funerarie ma ospitò una biblioteca di antichi testi sacri e filosofici. Tali testi sono in parte visibili ancora oggi nei padiglioni che, assieme alla Torre della Campana e alla Torre del Tamburo, si trovano in prossimità della pagoda (noti come “Tempio di Confucio”). All’interno sono ospitate anche alcune collezioni di rilevanza minore.

La Pagoda, completamente restaurata, è alta 59,9 metri e ha la foggia di una piramide in pietra disposta su sette piani; i due superiori vennero aggiunti alla costruzione originale alcuni decenni dopo la sua edificazione.

Di interesse, il panorama che si gode dall’alto. Non lontano dal sito, in direzione nord-ovest, si trovano i resti della meno imponente (e, in parte, erosa dal tempo) Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Pagoda_dell%27Oca_Selvaggia

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.