Ve la farò breve: mi hanno multato. Ingiustamente !
Vabbè, meglio la versione lunga altrimenti non si capisce nulla!
Mi vedo con degli amici per un veloce aperitivo dalle parti di Piazza Cavour , a Roma . Dopo aver girato come un animale in gabbia per interminabili minuti trovo un fantastico posto nelle zone limitrofe alla piazza e me lo accaparro con somma soddisfazione.
Scendendo dalla macchina vedo il segnale di parcheggio a pagamento , le maledette strisce blu , ed entro nel bar davanti al quale avevo parcheggiato per acquistare i grattini per il pagamento della sosta e, visto che c’ero, sgargarozzarmi anche un bel caffè .
Il barista, però, mi rassicura che i parcheggi sono ancora gratuiti perchè in fase di attivazione e, a dimostrazione di questo, mi fa tornare in strada per farmi vedere come i cartelli siano ancora coperti dalle buste dell’immondizia .
Rassicurato dalle sue parole me ne vado ad aperitivarmi .
Al mio ritorno trovo una simpatica multa ad aspettarmi sorniona sotto il parabrezza. La prendo con un certo odio nei confronti del barista e scopro, leggendola, che il brav’uomo aveva ragione … la sosta nella via dove ero parcheggiato era effettivamente gratuita ma non nella via parallela dove l’accorto ausiliare del traffico sosteneva avessi parcheggiato!
E così sono finito, nuovamente, negli ingranaggi della burocrazia italiana : per dimostrare di essere innocente dovrò avvalermi del testimone che era in auto con me, aspettare il verbale (che, però, se non arriva entro i 150gg invaliderà comunque la multa) e poi presentare opposizione al Giudice di Pace con tempi che, probabilmente, si aggireranno su almeno un anno di attesa .
La cosa che mi fa riflettere è che anche un automobilista nel torto può seguire esattamente i miei stessi passi, ovviamente arruolando un finto testimone (= amico), per cui non sono tanto sicuro che questa strada mi porti ad ottenere l’agognata giustizia . Il Giudice di Pace, infatti, potrebbe considerarmi semplicemente uno dei tanti che ci provano.
Nonostante tutto, però, voglio tentare perchè oltre che rosicone (peggio di James Bond che insegue per due film la persona che gli ha messo i bastoni tra le ruote) non ho intenzione di darla vinta a quell’ausiliare del traffico incapace di leggere il nome della via dove si trova !
15 commenti su “Dicembre, multa mia non ti conosco”
e la mia parcella eh??????????
mi avevi promesso della morta e dov’è??? DOV’è??????????
Che dire…..INCREDIBBBBBILE!!! Fai bene ad andare fino in fondo!
Ciao Ory
@ Simy : Della è in vacanza con Nella. Vi manda tanti Baci!
@ Ory : sono pronto all’immersione!
La domanda è: quanto?
Io 140, andavo a 70 euro in una statale dove per 30 metri c’era il cartello 50 all’ora.
Blogger
A me è andata decisamente meglio: sui 40€ che, dovessi perdere il ricorso, si andranno a sommare a circa altre 10€ di spese! 😐
Non puoi avvalerti della testimonianza del barista?
Vai e gli chiedi se si ricorda di te, cosa molto facile, e gli chiedi se può firmarti una carta come testimone o qualcosa del genere.
Al limite prova a vedere su google maps ci sia una foto di quella sera 😉
Potrei ma poi il barista dovrebbe perdere almeno una mattinata per venire eventualmente a testimoniare.
Non credo sarebbe molto d’accordo oltre al fatto che temo sia passato troppo tempo perchè si ricordi ancora di me! 😕
Cmq su GoogleMaps ci sono ma nella foto sto imprecando vicino al cartello coperto e la targa della mia macchina è oscurata (come tutte le targe e le facce in Google Street View)! 👿
Se mi dai gli estremi vedo se posso fare qualcosa io 😉
Ti avanza una carta Esci gratis di prigione ? 😯
non sanno proprio come far perdere tempo alla gente, e studiamo appositamente, fatti coraggio! A me invece è arrivata la cartella esattoriale per una sanzione pecuniaria regolarmente pagata nei termini! 😈
E come direbbe Totò: E io pagooooooooo! 😥
Perché non ti avvali della facoltà di non rispondere? Magari la facoltà di giurisprudenza 😀
Pensavo di avvalermi della semi-infermità mentale ma non me la vogliono concedere!
O tutta o niente! 😐
Ormai, non conto piùnemmeno quante multe per sosta vietata ho preso in 7 anni di patente…ho pagato la prima, le altre mi sono rifiutata: abitare in un paese piccolo, a volte, può essere odioso se un vigile ti prende di mira…
Però in un piccolo paese sai anche su quale zerbino di quale casa lasciare le produzioni corporali del tuo cane dopo che l’hai fatto strafogare di fagioli! 😈