Palinsesto selvaggio 12


palinsesto Tempo fa stavo guardando, su Canale 5 , il dott. Gregorio Casa (vedi E se il nostro eroe si chiamasse Tommaso Crociera? )

Si tratta di un telefilm godibile anche per chi, come me, non è un appassionato di camere operatorie dentro cui schizzano fontane di sangue e rimbalzano, come impazziti, fegati da una parete all’altra.

Nella puntata che stavo guardando il dott. House era, al solito, circondato dal suo bello staff :

staff dr.house

L’ episodio era iniziato nel modo classico : un tizio si era sentito male e, trasportato d’ urgenza nell’ospedale dove lavora il dott. House, era stato sottoposto ad una serie di cure strampalate andando per tentativi fino a che la soluzione non era stata trovata.

Contento per la sorte del poveretto smetto, per un pò (vi giuro … per pochissimo! ) di guardare la tv e mi dedico ad altre cose .

Poi faccio l’ errore di buttare un’altra occhiata alla tv per vedere cosa accadeva nell’episodio immediatamente successivo e scopro che il dott. House aveva cambiato tutto (o quasi) il suo staff con un altro . Insomma come io cambio le mutande (due volte al mese) lui aveva cambiato i suoi collaboratori .

Ma la cosa bella è che come questo fosse avvenuto non veniva minimamente spiegato , come se quelle persone (per me e per tutti i telespettatori) fossero state lì da sempre

Vignetta dott. House e Moore

Nonostante le mie deprecabili condizioni mentali (leggasi: criceto morto nel cranio ) non impiego molto a comprendere l’arcano : si trattava dell’ennesimo caso di palinsesto selvaggio .

In Italia, non chiedetemi perché (anche se qualche idea ce l’avrei), la pianificazione dei palinsesti viene affidata alla Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno . La Ruota viene fatta girare dalla figlia minorenne dell’addetto ai palinsesti e, in base al numero che esce fuori , viene determinato l’episodio della serie televisiva da mettere in onda.

Ovviamente questo metodo di scelta casuale fa si che all’episodio 3 della quarta stagione, in cui il dott. House perde ambedue le braccia in uno spiacevole incidente con il suo rasoio elettrico da naso , si passi (subito dopo) all’episodio 2 della prima stagione in cui il nostro dottore nuota tranquillamente in piscina e vince l’Olimpiade Medica del 2002 .

Ecco io mi domando: ma è così difficile evitare che tutto ciò accada? Io ho già seri problemi a capire la linea temporale dei fatti che accadono nella vita reale perché volete complicarmi anche quella immaginaria?

(le vignette sono prese in prestito dal bravissimo Massimiliano Scalas , in arte Massy , che spero non mi denuncierà per l’uso improprio! )


Se vuoi dire la tua ... DILLA!

12 commenti su “Palinsesto selvaggio

  • guf

    Confermo e sottoscrivo! Non tollero la gestione randomica dei palinsesti, devo avere tutte le puntate ordinate dalla 1×01 alla 4×18… Hanno turbato la mia infanzia con inspiegabili variazioni della lunghezza dei capelli di McGyver o con inammissibili intrecci di trama in SuperCar… per non parlare dei danni che provocano alla percezione del tempo nelle serie di cartoni animati sulle menti malleabili dei pargolotti! Ma io mi siedo nel placido parco dell’on-demand aspettando di ascoltare in lontananza gli echi del corteo funebre dei media tradizionali di qui a qualche anno! muahahahaha tiè!

  • mesfab

    Vogliamo anche parlare di LOST ?
    Ormai ho l’ansia per cercare di capire tutta la trama… ma spero sempre di non dover andare al bagno durante la sua visione e se capita assolutamente vado durante l’intervallo… basta perdere 5 minuti e non capisci piu’ niente… se Hero era leggermente complicato.. per LOST mi tocca chiedere supporto alla mia ragazza per capirlo !!

    Ridatemi candy candy !!!

    🙂

  • Nemo

    Io ho visto una serie televisiva dove i governi cambiavano ogni 2 anni, senza avvisare i telespettatori, cambiando tutte le leggi, senza avvisare i telespettatori, svuotando le tasche di tutti, senza avvisare i telespettatori… 😀

  • marinz

    Io mi ricordo che i telefilm vecchi avevano solo una serie e le puntate erano a se stanti… i mitici A-Team, McGiver, Super Car, Chips, Chops e tanti altri 😎
    Ora invece ci sono puntate sequenziale numerate all’americana 1×01, 1×02… 2×01…. 4×20 e così via… giusto l’altro giorno mia mamma si era persa la puntata di mercoledì di Close to Home e mi ha chiesto se potevo fargliela vedere al pc 😯
    Altra cosa allucinante di questa estate: Friends… puntate sul 5 e sul 2 di stagioni differenti … se uno fa zapping e non lo sa ci rimane secco all’ora di cena…. 😉

  • MadGrin L'autore dell'articolo

    Oramai non resta che affidarsi al caro on-demand, come suggeriva il nostro Guf, altrimenti c’è il rischio di ricovero per sdoppiamento della personalità! 😯

  • mesfab

    Noooooo… che mi dite FRIENDS !!!
    Ora ho capito.. non avevo assolutamente collegato la cosa… qualche giorno fa vedo una puntata di friends… subito dopo un’altra… ma due dei tizi di friends.. s’erano messi insieme… poi nella puntata successiva non erano ancora messi insieme… ora ho capito il perche’…

    Ma io non ho tempo per vedere di che puntata si tratta, il numero, la matricola, la stagione, il sottotitolo, la sottostagione…

    Basta rivoglio l’a-team !