Fiumi di foto

Lo Squalo si pappa MadGrin Siamo tornati dagli USA a fine Agosto e fino ad ora, cioè in quasi due mesi , sono riuscito a pubblicare su flickr solo 30 foto !

In vacanza è facile farsi prendere la mano: macchinetta reflex veloce , cinturone di schede di memoria , hd per backup volanti ed ecco che, in meno di un mese, ci si trova con l’aver scattato più di 3.000 foto per un totale di quasi 9gb di immagini !

E poi?

Poi maniacalmente vanno:

  • rinominate (per fortuna non una ad una ma grazie ad alcuni programmi in modo semi-automatico … è il semi che fa perdere una marea di tempo!)
  • contrastate (anche qui un buon software come Picasa 3 , l’ultima versione del software di manipolazione delle foto di casa Google , è di grande aiuto per le operazioni batch )
  • raddrizzate (non so perchè ma parecchie mi vengono storte!)
  • ritagliate (odio quel giapponese che mi entra di lato nella foto rovinandomela!)
  • pulite (mi si è sporcato il CCD con un granello di polvere e così 2/3 delle foto hanno una simpatica macchia nel primo quadrante dell’immagine. Macchia che va eliminata con olio di gomito … anzi olio di Photoshop !)
  • unite (m’è presa la fissa delle foto panoramiche . Si scattano varie foto in sequenza di un panorama e, successivamente, si uniscono attraverso un apposito software)
  • e …, la cosa peggiore, taggate !

Taggare un file (in questo caso una foto) vuol dire associargli un frammento di informazione aggiuntiva : la descrizione di cosa si trova nella foto, dove è stata scattata (geotag ), chi compare nella foto, ecc., insomma tutti metadati che rendono possibile la classificazione e la ricerca di una particolare foto basata su parole chiave .

Posso assicurarvi che quando la propria collezione di foto personali sfiora il terabyte il problema della classificazione diventa critico !

Delfino delle Hawaii

Insomma, si tratta di una impresa titanica !
Col tempo ho trovato delle ottime scorciatoie per velocizzare il lavoro ma 3.000 foto sono, pur sempre, tantissime!

Abbiate fede … sto alla fine del mio lungo cammino di fotografo impulsivo e catalogatore maniacale !

Se vuoi dire la tua ... DILLA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “Fiumi di foto”